Un profondo ed insidioso vortice depressionario alimentato da aria fredda proveniente dal nord-atlantico causerà un drastico peggioramento delle condizioni meteo-climatiche sulla nostra isola dove, a partire da domani lunedì 11 novembre, sarà alto il rischio di piogge alluvionali.
Scendiamo nel dettaglio e scopriamo insieme cosa riserverà il tempo nella provincia di Catania.
Dopo una mattinata incerta caratterizzata da nubi sparse e fenomeni isolati, fra il pomeriggio e la sera assisteremo ad un brusco peggioramento su tutta la provincia con temporali particolarmente intensi e nubifragi diffusi, il tutto associato ad attività elettrica.
Il picco precipitativo è previsto per le ore notturne con fenomeni particolarmente intensi che colpiranno soprattutto l’area etnea e successivamente le aree più interne del catanese.
La giornata di martedì 12 sarà caratterizzata da piogge e rovesci sparsi che potranno risultare intensi sul comparto etneo, più irregolari sul basso catanese.
Le temperature saranno stazionarie mentre i venti soffieranno molto forti di scirocco. Per quanto riguarda i mari lo Ionio risulterà molto mosso, tendente ad agitato in serata.
VIABILITÀ: fortemente sconsigliato mettersi alla guida nelle ore serali e notturne sia sulle principali reti autostradali che sulle statali e provinciali interne. Ricordiamo che i limiti di velocità sulla rete autostradale in caso di maltempo scende a 110 km/h, invitandovi a rispettare la distanze di sicurezza.
Per quanto riguarda il comune di Catania non escludiamo locali disagi o allagamenti specie nelle zone centrali della città in caso di fenomeni intensi.
Questo è un bollettino previsionale in collaborazione col Centro Meteorologico Siciliano portale di divulgazione e condivisione di fatti meteorologici. La sua attendibilità è pari al 70%